La sezione Puglia-Basilicata dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, Presidente Prof. Cesare Cornoldi), in linea con la mission e lo spirito dell’associazione, ha attivato una Help Linecon la collaborazione dei propri esperti, psicologi e logopedisti, al fine di offrire supporto alla popolazione in questo momento di emergenza.     

Lo sportello, coordinato da Alessandra Notarnicola (Direttivo Regionale AIRIPA), Anna Maria Antonucci (Direttivo Nazionale AIRIPA), segreteria organizzativa Antonella Spinelli e Daniela Zinfollino, coinvolge 25soci AIRIPA, tra psicologi e logopedisti, che operano sul territorio pugliese. Ciòconsentirà contatti a distanza (telefonici, via Skype o altri sistemi di comunicazione) con famiglie, ragazzi, docenti, al fine di offrire un sostegno in vari ambiti (emotivo, scolastico, per la didattica inclusiva).

Intendiamo anche noi,con questa iniziativa, dare il nostro contributo, offrendo le nostre competenze per affrontare le inevitabili problematiche conseguenti alla diffusione del contagio, alla necessità di distanziamento sociale, alla perentoria chiusura delle scuole e delle attività. 

La nostra associazione coglie, con questa proposta, l’invito fatto dal CNOP (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi), offrendo il proprio aiuto, la propria solidarietà e le competenze professionali, allo scopo di portare un po’ di sollievo a tutti coloro che sono in difficoltà e che sperimentano il bisogno di un sostegno nell’adattamento a nuove abitudini quotidiane e a nuove pratiche professionali.

L’iniziativa, avviata in Puglia e Basilicata, verrà poi diffusa da AIRIPA nelle altre zone della Penisola dove sono attive le sezioni regionali. 

Il servizio consisterà in uno sportello telefonico che accoglierà le chiamate di famiglie, ragazzi e docenti, smistandole ai consulenti AIRIPA per fornire supporto specialistico e mirato a fronteggiare problematiche emotivo-relazionali o a gestiredifficoltà di apprendimento e di didattica in modalità telematica.

Lo sportello sarà attivo tutti i giorni della settimana, dal lunedì al venerdì, fasce orarie 10.00 -12.00(cell. +39 327 2073893), 16.00-18.00(cell. +39 3299519429), oppure contattando all’indirizzo e-mail helpline.airipapuglia@gmail.com o attraverso la pagina facebook:Airipa Puglia-Basilicata dove troveretetutte le informazioni utili.

Il servizio sarà gratuito e comporterà la possibilità di 3 consulenze gratuite della durata di circa mezz’ora l’una.

image_pdfScarica la pagina in PDFimage_printStampa la pagina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui