/Covid-19: a San Giovanni Rotondo il record di positivi della provincia di Foggia

Covid-19: a San Giovanni Rotondo il record di positivi della provincia di Foggia

C’è purtroppo un triste record per la nostra città in ambito coronavirus. Da uno studio epidemiologico condotto dall’ Università degli studi di Foggia è emerso che la città di San Giovanni Rotondo è al primo posto in provincia sia per numero di contagiati che di vittime da covid-19. Sono 105 i casi accertati e 10 i decessi. Al secondo posto troviamo Foggia con 90 casi e 6 decessi.

I dati sono riferiti da inizio epidemia fino al 5 aprile. In totale i casi positivi al covid-19 in tutta la provincia di Foggia sono 603, di cui 202 ricoverati in ospedale con 21 in terapia intensiva. I deceduti purtroppo sono 65 con una percentuale del 10,8%. Buone notizie anche dai guariti che sono 33.

Ora la maggior preoccupazione è quella derivante dai casi in aumento nelle strutture di assistenza agli anziani. Ma allo stesso tempo arrivano anche segnali positivi dalla curva del contagio che, così come in tutta Italia, anche nella nostra provincia sta dando segnali di rallentamento in questi ultimi giorni.

E’ un momento difficile per la nostra città ma con la forza di tutti riusciremo a superare anche questa. Le dimostrazioni di affetto non stanno di certo mancando.

L’ultima in ordine è stata la bella iniziativa della banca di credito cooperativo di San Giovanni Rotondo che ha voluto donare ai soci operanti nel settore sanitario kit di protezione individuale. “Vogliamo esserti vicino. A te che stai mettendo a rischio la salute per il bene della collettività, offriamo un kit di dispositivi protettivi in segno di ringraziamento e di vicinanza” – questo il messaggio inviato dal presidente del consiglio di amministrazione, Giuseppe Palladino, a nome di tutta la comunità della banca sangiovannese. In totale sono stati donati 8.000 tute protettive, 2.000 mascherine e 800 schermi protettivi.